La Science & Technology Digital Library
Che cosa
Sviluppare e sperimentare un sistema integrato per l’accesso all’informazione sulla R&S e sul patrimonio storico di interesse culturale. Costruire, in altre parole, una Digital Library per mettere la scienza, la cultura e la tecnologia a disposizione di tutti, garantendo una gestione e un utilizzo efficienti e trasparenti.
Questo è stato l’obiettivo, semplice e insieme ambizioso, del Progetto di durata triennale, conclusosi nel 2015. Un obiettivo e un risultato, quindi, molto diversi rispetto alle tante digital library presenti nel panorama internazionale, che per lo più offrono all’utenza unicamente ricchi patrimoni digitalizzati.
La Science & Technology Digital Library (S&TDL) gestisce una ricca gamma di strumenti e contenuti integrati, facilmente utilizzabili grazie a un accesso unico semplificato. In particolare, mette a disposizione alcune centinaia di migliaia di risorse digitali, di natura assai eterogenea:
- prodotti della ricerca e datasets
- dati e informazioni riguardanti le attività di ricerca, e in particolare i progetti, gli attori della R&S e le loro expertise, le differenti aree di competenze e le community di riferimento
- contenuti digitalizzati di interesse storico e culturale
- oggetti tridimensionali e materiali multimediali
L’impiego esperto del Web semantico, ha consentito di sviluppare una rete di relazioni e interconnessioni fra le varie componenti del sistema.
DOMUS - Infrastructure for Digital Objects, uno dei principali risultati progettuali, è oggi un’infrastruttura digitale aperta, robusta, scalabile e flessibile, di tipo collaborativo, in grado di gestire milioni di oggetti digitali, a disposizione di quanti intendano avvalersene sia per lo sviluppo di iniziative di digital library, repository, sistemi di digital preservation, ecc. che per la gestione e la valorizzazione dei propri patrimoni informativi.