Cultural Heritages and Societal Challenges. SSH Data and Digital Libraries

Digital Library
Data: 2013-06-13 16:00

Sostenere la comunicazione tra i saperi, ideare, in anticipo sui tempi, le condizioni per trasmettere l’immensa quantità di informazioni oggi a disposizione, favorire il passaggio dai big data a nuove forme di comunicazione dei dati: con questi obiettivi il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale ha organizzato a Roma, il 13 giugno, nella sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il convegno “Cultural Heritages and Societal Challenges. SSH Data and Digital Libraries”. Nell’occasione si è discusso anche di Dati nelle Scienze Umane e Sociali e dello sviluppo di tecnologie che spostino in avanti le frontiere della multimedialità a favore di una fruizione innovativa del patrimonio culturale.

L’iniziativa è stata la prima di una serie di eventi dedicati alle celebrazioni del novantennale del Cnr.

In allegato la presentazione “Science & Technology Digital Library” di Maurizio Lancia - Ufficio Sistemi Informativi e Documentali, CNR.

L'intervento ha dato origine all’articolo "La biblioteca digitale fra Marconi e la scienza aperta" pubblicato su Divulgare.cnr e successivamente su Scienza in Rete.

 

Luogo
Piazzale Aldo Moro, 7, 00185 Rome, Italy

Scarica

 

Google Maps


 

Powered by iCagenda