Scienza aperta per una ricerca migliore
L'incontro, articolato in tre giornate (5-7 marzo 2015), si impernia sulla scienza aperta come nodo centrale e opzione decisiva per garantire alla ricerca nazionale e internazionale, in modo duraturo, un autentico salto di qualità.
Sulla scienza aperta e sulle maggiori questioni correlate si confrontano rappresentanti qualificati del mondo accademico e della ricerca, del giornalismo scientifico, dell'editoria e della comunicazione in senso lato.
Apertura, condivisione, accesso, trasparenza, qualità: le parole chiave della S&TDL scandiscono altresì l'universo open della ricerca nelle sue declinazioni essenziali, open science, open access, open research data. Contemporaneamente, si vengono rapidamente consolidando legami fecondi con i rigogliosi territori limitrofi dell'istruzione e la formazione, nel segno di due nuove parole d'ordine, open education e open educational resources.
In allegato la presentazione degli esperti CNR che enfatizza, in particolare, l'importanza determinante di condividere una strategia nazionale per l'Open Access, multidimensionale e sistemica.
Map
All Dates
- From 2015-03-05 10:00 to 2015-03-07 17:00