Connessioni DigiLab. Esperienze, modelli di ricerca e forme della conoscenza
Lunedì 23 novembre 2015 il DigiLab, Centro interdipartimentale di ricerca e servizi di Sapienza per le applicazioni delle tecnologie digitali nell’ambito dei beni culturali, presenta le proprie attività in un incontro che intende innanzitutto evidenziare le connessioni che il Centro ha realizzato o potrebbe realizzare con importanti organismi istituzionali, sul versante sia della ricerca sia dei servizi.
Il Workshop, aperto dai saluti del Rettore, prof. Eugenio Gaudio, e da una relazione del Pro Rettore alla ricerca, prof. Teodoro Valente, prevede interventi di rappresentanti dei Dipartimenti di Sapienza, del MIUR, del CNR, di Geosystems, dell’Associazione Italiana Editori e dell’Archivio Centrale dello Stato.
L’intento è quello di individuare e sollecitare terreni di convergenza fra gli interessi e le potenzialità di DigiLab e quelli di possibili interlocutori, interni ed esterni all’Ateneo.
In allegato il contributo di Maurizio Lancia, responsabile della struttura “Reti e Sistemi Informativi” del CNR e coordinatore del Progetto S&TDL, che speiga le principali caratteristiche della S&TDL alla luce di tre essenziali parole d’ordine: apertura, integrazione, collaborazione.
Map