WP10: Sviluppo di un sistema per la digital preservation dei prodotti della ricerca
Il WP10 intende sviluppare un sistema di long-term digital preservation dei prodotti della ricerca, interoperabile con analoghi sistemi nazionali, europei e internazionali.
Questa iniziativa prevede:
- l’individuazione di modelli organizzativi, standard, metodologie, procedure e tecnologie aperti, idonei a garantire la conservazione preventiva dei prodotti digitali della ricerca, la loro accessibilità e utilizzabilità nel lungo periodo, assicurandone integrità e autenticità certificata;
- lo sviluppo di un’infrastruttura tecnologica aperta ed interoperabile con altre iniziative del settore, in collaborazione con i partner e attraverso la partecipazione ad iniziative/progetti nazionali ed europei;
- l’utilizzo di sistemi di assegnazione e gestione di persistent identifier.
Il modello di riferimento per la realizzazione del sistema di Digital Preservation è lo standard OAIS (Open Archival Information System - IS0:14721:2003 e successivi aggiornamenti): su tale base, è stata già formulata una proposta architetturale per il sotto-sistema di Long-Term Digital Preservation.
Le attività del WP10 si svolgono in stretta connessione con le attività del WP3 ‘Portale’, del WP4 ‘Cataloghi e MetaOpac’ e del WP6 ‘Piattaforma Repository’, che ospiterà anche i repository dei prodotti digitalizzati oggetto del WP9.
In generale, lo svolgimento delle attività del WP10 implica la correlazione con tutte le attività che danno luogo alla produzione e gestione di dati e contenuti informativi (cfr. WP2, WP7, WP8).
Con il WP10 si intende offrire un contributo di carattere metodologico per l’eventuale sviluppo di un sistema nazionale di preservazione digitale, in linea con la Raccomandazione della Commissione del 17 luglio 2012 sull’accesso all’informazione scientifica e sulla sua conservazione (2012/417/UE).