WP8: Formazione a Distanza (FAD)

Obiettivo del WP8 è lo sviluppo di una gamma integrata di servizi di FAD, che mettano a disposizione delle differenti community strumenti, piattaforme e ambienti di apprendimento, moduli, lezioni, materiali didattici di natura diversificata, nell’ambito delle scienze bibliotecarie, dell’informazione e della documentazione scientifica.

All’interno del WP8 si utilizzano:

  • le tecnologie e i risultati della ricerca più avanzati in ambito e-learning
  • l’approccio sociocostruttivistico, che privilegia gli aspetti sociali e collaborativi dell’apprendimento e si focalizza su
    • il 'saper fare' e il problem solving
    • la collaborazione fra pari
    • la costituzione di comunità di pratica

Il WP8 copre i vari aspetti dell’attività formativa, dall’analisi dei bisogni formativi delle community destinatarie degli interventi alla progettazione e allestimento in forma prototipale dell’ambiente di e-learning, alla formazione dei tutor che condurranno le iniziative di formazione, fino all’erogazione, valutazione e messa a punto della formazione stessa.

Il principale risultato progettuale consiste nella progettazione e nella realizzazione di un ambiente di apprendimento (learning environment) molto versatile, in cui si collocano sia i corsi che le risorse formative e informative; una metodologia e un ambiente di sviluppo dei corsi i quali offrono una molteplicità di strumenti e soluzioni tecnologiche; un primo corso completo, dedicato alla Comunicazione della scienza, appartenente alla serie di corsi SIR - Scientific Information for Research, focalizzati sull’informazione e comunicazione scientifica e rivolti ad una specifica popolazione target, quella dei ricercatori e degli aspiranti ricercatori.

Coerentemente con la metodologia progettuale, integrazione, una logica processuale all’insegna dell’iterazione e dell’evoluzione, modularità e riusabilità, elevata flessibilità e, nel contempo, alta profilazione contraddistinguono l’intero ambiente di apprendimento e ogni singola componente.