WP4: Cataloghi e MetaOpac
Il WP4 intende armonizzare cataloghi ed opac per:
- la promozione di azioni per la standardizzazione dei dati e dei sistemi di bibliographic & authority control;
- la realizzazione di un MetaOpac che garantisca l’accesso integrato alle risorse e ai servizi bibliografici e documentali, erogati nell’ambito delle biblioteche partecipanti al Progetto.
A tale scopo il MetaOpac è realizzato con sistemi informatici basati su piattaforme e tecnologie aperte.
Il MetaOpac costituirà un punto di accesso unificato per tutte le risorse bibliografiche disponibili nell’ambito della Digital Library, consultabile da web e user oriented.
Il sistema è configurato come un Semantic Opac (SOPAC), per facilitare l’interazione con l’utente attraverso la conversione delle richieste di informazioni - formulate con linguaggio naturale - in query strutturate ed espresse mediante linguaggi ontology-based (FolksOntology) che utilizzano, ove possibile, tecnologie di estrazione delle informazioni contenute nei documenti stessi.
Il Social Semantic Opac:
- si adatterà alle abitudini sociali e culturali degli utenti;
- si appoggerà sulle fondamenta di una rete bibliotecaria partecipata;
- integrerà strumenti di social networking e di social tagging (tramite applicativi open source), per consentire all’utente di tenere traccia delle proprie letture con commenti e recensioni e di organizzare i documenti in base alla loro ontologia. Il fine è creare punti di comunicazione tra l’indicizzazione semantica tradizionale e le più recenti folksonomie;
- prevede l’integrazione al catalogo di un Integrated Library System (ILS) con funzionalità simili a quelle dei social network.
Il MetaOpac intende avvicinarsi alla realizzazione del SOPAC procedendo attraverso una necessaria fase preliminare di ricognizione, armonizzazione e arricchimento dei diversi opac e database bibliografici presenti nei sistemi delle biblioteche partecipanti.
Nella logica dell’integrazione dei sistemi informativi sono privilegiate soluzioni idonee a correlare le attività tecnico-organizzative e tecnologiche del WP4 con quelle del WP2 (Acquisizioni), WP3 (Portale), WP6 (Piattaforma Repository) e WP10 (Digital Preservation).